LIBRILIBRO DEL MESE

YUVAL NOAH HARARI “HOMO DEUS”

Il libro del mese è “Homo Deus” di Yuval Noah Harari. Il libro si aggira attorno ad una singola riflessione :  Gli ideali dell’umanesimo spariranno? La tecnologia, prenderà il sopravvento e il genere umano , come lo conosciamo ad oggi, sparirà? Harari sostiene che gli esseri umani “si accorgeranno che non sono più quel genere di animale che ha scritto la Bibbia, costruito la Grande Muraglia cinese e riso della comicità di Charlie Chaplin. Questo non accadrà in un giorno, o in un anno. In realtà, si sta già verificando proprio adesso, attraverso un’innumerevole quantità di azioni abituali”.

I nostri obiettivi primari saranno :  l’immortalità, la felicità e la divinità. Questi sono i desideri propri dell’antropocentrismo ,  l’uomo così facendo, cercherà di sconfiggere la morte, nella continua pretesa di raggiungere e conquistare la felicità.

Nel continuo e persistente desiderio di dominio assoluto della natura e della stessa specie umana. Alla ricerca di una sorta di paradiso terrestre che potrebbe potenzialmente rappresentare la fine stessa del uomo sulla terra. 

L’uomo tenta assiduamente di superare i limiti imposti dalla biologia e questo porterà a lungo termine alla formazione di alcune élite, composte da coloro che avranno i mezzi per decidere , così si andrà, sempre di più, verso ad un gruppo ristretto di persone con poteri decisionali. Restringendo così il campo di coloro che hanno possibilità di azione e facoltà di scelta.

Come siamo arrivati a convincerci di essere noi a dare un senso al mondo? Harari in questo libro cerca di metterci in guardia rispetto a quello che potrebbe essere il nostro futuro, se decideremo di perseguire questa strada. Ciò non toglie, che siamo sempre in tempo per cambiare rotta.

Un libro estremamente attuale, sopratutto in tempi di coronavirus, chiediamoci come siamo arrivati a definirci potenza assoluta di tutto ciò che ci circonda. Consiglio a tutti di leggerlo, ponetevi domande, già porsele, differentemente da quanto si possa pensare,  è un grande passo avanti.

PER ACQUISTARE TRAMITE AMAZON :

Comments are closed.

More in:LIBRI