Crea sito
EXTRA UEPOLITICA

TRUMP VERRÀ RIELETTO?

Joe Biden è indietro di £187MLN rispetto a Trump per la campagna elettorale, eppure un recente sondaggio del Sole 24 Ore proietta Biden al 47,3% come indice di gradimento rispetto a Trump , che si attesta al 41%. Una possibile vittoria di Joe Biden dipenderà molto anche dai risultati elettorali negli Swing States (Wisconsin, Michigan, Pennsylvania) che nel 2016 hanno portato Hilary Clinton alla sconfitta.

Trump dovrà dimostrare di aver gestito bene la crisi da COVID19. Alcuni Stati governati dalla destra come Texas e Florida stanno già pianificando una riapertura, in altri Stati (California, Michigan, Minnesota, Virginia) si stanno svolgendo proteste contro il lockdown, promosse dallo stesso Trump e Charlie Kirk, attivista conservatore.

La campagna “America First” ideata dal consulente di Trump, Brad Parscale, per le elezioni 2016, prosegue attivamente anche per queste nuove elezioni. Trump infatti in nome “dei grandi lavoratori americani” ha annunciato prima su twitter lunedì e poi in seguito dal vivo un  nuovo decreto esecutivo che vieta qualsiasi tipo di immigrazione, sigillando così di fatto le frontiere USA.

Questo decreto è stato messo a punto per “proteggere i lavoratori americani”. Chiaramente Trump, che fino a qualche mese fa era sicuro di proiettare la sua campagna per le elezioni 2020 sull’economia fiorente USA ora dovrà rivedere i suoi piani. In America secondo le ultime stime vengono persi più di 6 milioni di posti di lavoro a settimana.

Il recente appoggio di Barack Obama a Biden potrebbe rappresentare  l’inizio di una nuova scalata di consensi per il candidato.

Trump è in un momento di difficoltà ma non scommetto su quale sarà l’esito finale, non escludo una sua rielezione, nonostante tutto.

Comments are closed.

More in:EXTRA UE

0 %