Crea sito
FUTURO E INNOVAZIONESOCIETÀ

L’INVESTIMENTO PIU’ IMPORTANTE E’ QUELLO PERSONALE

Stasera voglio discutere di investimenti, ma prima di parlare di investimenti pubblici, privati e così discorrendo… vorrei parlare dell’investimento secondo me più importante, quello personale.

Credo infatti che l’investimento personale sia quello dal quale prescindano tutti gli altri investimenti. Se non cominciamo noi , nel nostro piccolo ad investire in noi stessi per il nostro futuro, se non cominciamo noi in primis ad avere più fiducia nel prossimo, più amore e compassione, nulla si smuoverà.

Pensiamo sempre ad elaborate e laboriose analisi senza focalizzarci sull’essenziale: la nostra è una realtà umana e sì ho detto Umana.
Le nostre sono relazioni u-m-a-n-e , la nostra è un‘economia costruita attorno a p -e -r -s -o- n-e . Perché si riflette sempre su altro e mai a riguardo dei veri attori? Noi stessi.

PERCHE’ L’INVESTIMENTO PIU’ IMPORTANTE E’ QUELLO PERSONALE

Per avere una comprensione importante della realtà è necessario prima di tutto conoscere se stessi, poi conoscere gli altri, quindi i nostri simili Umani e in seguito comprendere e conoscere le altre specie animali e vegetali con le quali dobbiamo per forza di cose, convivere.
Tutto ciò non è affatto scontato e semplice, comporta un impegno notevole e un investimento personale non da poco, l’uomo infatti per nostra sciagura ha il vizio di perseguire scorciatoie, ossia non soffermarsi troppo a capire ma cercare direttamente ciò che lo fa “guadagnare” di più, a prescindere da quale sia poi l’effettivo ricompenso.

Questo ha portato non solo alla lenta rovina del pianeta terra ma anche alla rovina di tutti noi.
Perché? Perché se la terra si ammala, ci ammaliamo anche noi.
Siamo parte di un’insieme e non siamo fatti per stare soli, non siamo solo fatti per stare assieme fra noi simili, siamo anche fatti per stare assieme all’ecosistema. Perché? Noi siamo l’ecosistema.

Vogliamo avere più lungimiranza e capacità di investimento nel futuro? Cominciamo con l’investimento personale, stiliamo una lista di valori fondamentali di cui dobbiamo essere tutti portatori, cominciamo a comprendere il nostro ruolo nel mondo, ridimensioniamo il nostro ego e la
nostra alterigia.

Cominciamo da noi e vi assicuro che non ce ne pentiremo.

Comments are closed.

0 %